Attività Parlamentare

Interrogazione a risposta orale su TAGLIO INCENTIVI ALL’UNIONE TRA COMUNI

Al Ministro dell’interno, Matteo Salvini.   MANCA, SBROLLINI, altri   Premesso che: il 21 giugno 2018 il Ministero dell’interno ha predisposto una tabella riepilogativa con la quale ha ripartito le risorse messe a disposizione dei Comuni che sono stati oggetto di fusione o fusione per incorporazione, sulla base dei criteri stabiliti dal decreto ministeriale 27 …

Interrogazione a risposta orale su TAGLIO INCENTIVI ALL’UNIONE TRA COMUNI Leggi tutto »

Interrogazione a risposta orale su SITUAZIONE NELLE CARCERI

Al Ministro della Giustizia   GINETTI, SBROLLINI, altri     Premesso che, a quanto risulta agli interroganti: nell’istituto penitenziario di “Capanne”, a Perugia, il 5 giugno 2019, si è consumata l’ennesima tragedia: si è suicidato in cella un detenuto di 60 anni, peraltro a fine pena; sono stati inutili i tentativi di soccorso, comunque tempestivi, …

Interrogazione a risposta orale su SITUAZIONE NELLE CARCERI Leggi tutto »

Interrogazione a risposta orale su Muro tra Friuli e Slovenia

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale   ROJC, SBROLLINI, altri   Premesso che: il 30 giugno 2019, il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, l’esponente della Lega Massimiliano Fedriga, in un’intervista su “il Fatto Quotidiano” ha proposto la creazione di un muro di 243 chilometri lungo …

Interrogazione a risposta orale su Muro tra Friuli e Slovenia Leggi tutto »

Interrogazione a risposta scritta su dichiarazione di succesione telematica

Al Ministro dell’economia e delle finanze.   MISIANI, SBROLLINI, altri   Premesso che con l’entrata in vigore dell’obbligo di presentazione della dichiarazione di successione esclusivamente in via telematica è stato introdotto l’uso di un programma di compilazione (software) che, se da un lato sembra agevolare l’utente, dall’altro crea inspiegabili rigidità, non permettendo la presentazione di …

Interrogazione a risposta scritta su dichiarazione di succesione telematica Leggi tutto »

Interrogazione a risposta orale su Fondi per i Comuni

Ai Ministri dell’interno e dell’economia e delle finanze.   MISIANI, SBROLLINI, altri   Premesso che: il 21 giugno 2018 il Ministero dell’interno ha predisposto una tabella riepilogativa con la quale ha ripartito le risorse messe a disposizione dei Comuni che sono stati oggetto di fusione o fusione per incorporazione, sulla base dei criteri stabiliti dal …

Interrogazione a risposta orale su Fondi per i Comuni Leggi tutto »

Interrogazione sull’avvio del nuovo anno scolastico

Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti. MALPEZZI, SBROLLINI e altri   Per sapere – premesso che: entro il 31 agosto andranno in pensione, secondo le regole dalla “legge Fornero” (decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla L. 211 del 2011) e di altre “finestre” pensionistiche, compresa “quota 100” (decreto-legge n. …

Interrogazione sull’avvio del nuovo anno scolastico Leggi tutto »

Interrogazione in Commissione su LIVELLI DI ASSISTENZA OSPEDALIERA

Al Ministro della salute, Giulia Grillo.   BOLDRINI, SBROLLINI e altri   Premesso che: un’assistenza sanitaria adeguata è un obbligo verso i cittadini sancito dall‘articolo 32 della Costituzione; il decreto ministeriale 2 aprile 2015, n. 70, prevede un incremento nella qualità dei servizi sanitari, un uso appropriato delle risorse, ed un incremento di ospedali specializzati …

Interrogazione in Commissione su LIVELLI DI ASSISTENZA OSPEDALIERA Leggi tutto »

Interrogazione sul gioco d’azzardo

Ai Ministri dell’economia e delle finanze, dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali.   PATRIARCA, SBROLLINI, altri     Premesso che: il consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato il 18 aprile 2019, in via definitiva, le linee guida riguardanti l’attuazione dell’articolo 9 del “decreto dignità” (decreto-legge n. 87 del …

Interrogazione sul gioco d’azzardo Leggi tutto »

Interrogazione in Commissione per Meracatone Uno

Al Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio.   BOLDRINI, D’ARIENZO, SBROLLINI e altri.   Premesso che: il fallimento dell’azienda “Mercatone Uno”, avvenuto nel mese di maggio 2019, ha avuto ripercussioni non solo sui lavoratori che sono stati avvisati della chiusura degli stabilimenti attraverso i social network, ma anche sui clienti e consumatori che si …

Interrogazione in Commissione per Meracatone Uno Leggi tutto »

Torna su