Basilica Palladiana Monumento Nazionale: ecco la proposta di legge

«Facciamo ripartire l’economia vicentina attraverso il nostro patrimonio culturale»

Si compone di un solo articolo, chiaro e diretto, con cui si dichiara la Basilica Palladiana Monumento Nazionale. È immediata la proposta di legge che ho presentato alla Camera e che in questi giorni verrà discussa in Commissione Cultura per quello che si prospetta essere un iter accelerato visto che l’approvazione di tale legge non comporta oneri per le tasche dello Stato.

Questo riconoscimento darà il giusto risalto alla Basilica, quale monumento di straordinario interesse artistico, storico e culturale, e a tutta la nostra città, visto che si prospetta un incremento sensibile del turismo a Vicenza. Ora mi occuperò di raccogliere velocemente le firme di tutti i colleghi vicentini, dopo che quella di Federico Ginato è già pervenuta.

Ricordo che, dati alla mano, il sistema produttivo culturale conferma un’importante capacità di reazione anticiclica e ciò rappresenta la migliore risposta a chi sostiene che la cultura non produce PIL. Si pensi, infatti, che tale sistema vanta un moltiplicatore pari a 1,7 e che quindi, in termini monetari, gli 80,8 miliardi di euro prodotti nel 2012 dall’intero sistema produttivo culturale, riescono a loro volta ad attivare quasi 133 miliardi. In questo scenario, Vicenza ha un ruolo chiave, risultando al quarto posto nella graduatoria delle province italiane basata sull’incidenza del valore aggiunto e sull’occupazione del sistema produttivo culturale.

Il valore storico, culturale e architettonico della nostra Basilica è già cosa importante. Ma il restauro da poco effettuato ha restituito ai vicentini un monumento che ora può finalmente vivere grazie alla sua capacità di essere un versatile contenitore culturale. Chiedo pertanto il sostegno del Comune, della Provincia e delle categorie economiche per lavorare insieme al Consorzio Vicenza è, nell’intento di far ripartire l’economia vicentina proprio attraverso la conoscenza dello straordinario patrimonio culturale della nostra città.


1 commento su “Basilica Palladiana Monumento Nazionale: ecco la proposta di legge”

  1. Grazie per il lavoro che stai facendo, e per quanto ci trasmetti in onestà ed entusiasmo.
    Luciana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *