Vigili del fuoco – On. Sbrollini: “In arrivo 5 nuovi vigili per Vicenza”

26 maggio 2017
“Lo scorso 30 marzo il Sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci è stato nella città di Vicenza per affrontare il tema della sicurezza inviato direttamente dal Ministro Minniti. Con lui i parlamentari vicentini e i vertici del Partito Democratico Vicentino.
La prima tappa della giornata insieme al Sottosegretario ci ha visti impegnati al comando provinciale dei Vigili del Fuoco, siamo stati accolti dall’ Comandante Ing. Enrico Porrovecchio per affrontare i temi legati alle graduatorie dei dei Vigili del Fuoco, verificare le innovazioni dell’operatività delle forze di sede a Vicenza e discutere sulla retribuzione di tutto il personale.
A distanza di poche settimane quell’impegno è stato mantenuto e nelle prossime settimane infatti arriveranno 5 nuovi vigili del fuoco per la sezione di Vicenza, assunti proprio dalla graduatoria di concorso già effettiva.
Ciò avviene grazie al comma 368, introdotto proprio alla Camera, modifica l’articolo 4, comma 4, del decreto-legge n.101/2013, prorogando fino al 31 dicembre 2017 l’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, nonché delle graduatorie vigenti del personale dei Corpi di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Leggevo nei giorni scorsi, su “Il Giornale di Vicenza” le proteste sulla retribuzione per il personale dei Vigili del Fuoco: condivido con loro e con il sindacato la necessità di investire e premiare maggiormente chi ogni giorno dedica e rischia la propria vita per la sicurezza di tutti i cittadini. Un investimento in questo senso dev’ essere una priorità della pubblica amministrazione nonostante il periodo di scarse risorse finanziarie.
Sono soddisfatta per il lavoro di sinergia che è stato fatto tra il parlamento, le istituzioni locali e il Governo per le risposte che sono sempre più concrete. Rimane ancora molto da fare per la sicurezza e per il personale delle forze armate nella provincia di Vicenza, ma finalmente la situazione sta migliorando.”
On. Daniela Sbrollini
Vicepresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità
Responsabile nazionale Sport e Welfare PD

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *