L´INAUGURAZIONE. Ieri il taglio del nastro ufficiale della manifestazione. Il salone delle vacanze “per tutti” è diventato un punto di riferimento per l´Europa
Chiara Roverotto
Zaia: «In un anno gli arrivi in Veneto sono cresciuti dell´8%» Variati: «La mostra in Basilica test per i progressi di Vicenza»
Sabato 24 marzo 2012 CRONACA, pagina 30 “Il Giornale di Vicenza”
Vicenza capitale del turismo per disabili. Grazie ad un Fiera che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi spazi importanti, soprattutto nei confronti di una fetta di visitatori particolari: 65 milioni solo in Europa. «È un impegno morale e politico, quello della Regione Veneto a favore del turismo per tutti che significa consentire a ogni persona, compresi quanti hanno un deficit motorio, sensoriale e alimentare, temporaneo o permanente, di godere dell´ospitalità, della cultura, dell´ambiente e dell´enogastronomia del nostro territorio». Lo ha ribadito l´assessore al turismo regionale Marino Finozzi, intervenuto all´inaugurazione e, prima ancora, al convegno “Mita” (Meeting internazionale turismo accessibile), alla Fiera negli stand di “Gitando All”, sezione dedicata all´ospitalità per tutti nell´ambito di Gitando, il salone dedicato al turismo e al tempo libero che quest´anno ha raccolto oltre 200 espositori. In questo segmento, la città del Palladio è diventata un punto di riferimento europeo, così come il Veneto è la regione pilota in Europa. «Non sono le persone che devono “superare” la loro disabilità, ma è il territorio che deve diventare accessibile a tutti . Trasformare il Veneto in modo da renderlo fruibile – ha aggiunto Finozzi – è anche un affare economico, perchè dà una spinta ulteriore ad un settore, quello dell´accoglienza, che anche lo scorso anno ha raggiunto risultati da primato e dove rappresenta la maggiore realtà italiana, con circa 63 milioni e mezzo di presenze turistiche (il 62 % straniere) e 15 miliardi di fatturato».
Anche il governatore Luca Zaia si è soffermato sulle cifre. «In Veneto il turismo in un anno è cresciuto dell´8 per cento. E questo significa che si sta lavorando bene. Ampliare la nostra offerta – ha ribadito- significa creare nuovi posti di lavoro. Si tratta di una partita di civiltà che vogliamo prima vincere e poi esportare».
«Un paese civile come il nostro garantisce a tutte le persone la piena accessibilità alle sue strutture, pubbliche e private. Questo vale a maggior ragione per il turismo, che vede l´Italia e il Veneto ai primi posti nel mondo per le loro eccellenze storico-artistiche, culturali e naturali – ha sottolineato il presidente della Fiera Roberto Ditri – . “Gitando.all” è la risposta di un percorso innovativo che Fiera ha attivato e che ha l´ambizioso obiettivo di rendere il territorio accessibile a tutti”. «Noi vogliamo un città accessibile a tutti – ha sottolineato Variati – e ci giocheremo questa partita con la grande mostra che partirà nel prossimo mese di ottobre nella restaurata Basilica Palladiana. Quella sarà un´occasione importante per far sì che tutti i visitatori si possano sentire uguali».
Nel corso della giornata si è tenuto un convegno moderato da Roberto Vitali uno dei fautori di quanto si sta facendo in Italia e, non solo, per i disabili. Doveva essere presente il anche il ministro per il Turismo Pietro Gnudi che è stato trattenuto a Roma per impegni di lavoro. A rappresentare l´Europa non c´era il vicepresidente della Comunità Europea, Antonio Tajani, ma gli euro parlamentari Carlo Fidanza e Lia Sartori presidente della Commissione Industria, ricerca ed energia del parlamento europeo. «Credo spetti anche agli imprenditori capire quali potenzialità può avere questo turismo e soprattutto in quali termini si può sviluppare e ampliare», ha detto.
Ieri è stato inaugurato anche l´Agorà della solidarietà organizzato dal Centro servizi per il volontariato con l´intervento del velista Andrea Stella.
Le iniziative e gli incontri nell´ambito di Gitando e Gitando.all proseguono anche oggi. A partire dalle 8.30 con il convegno “Viaggiatori Comunque: (ri)partire alla ricerca dell´autonomia”, organizzato in collaborazione con l´Ospedale riabilitativo di Alta specializzazione di Motta di Livenza in programma a in sala Trissino. Saranno presentate esperienze e testimonianze di operatori professionali in ambito riabilitativo, di operatori del settore turistico e dell´associazionismo.