tratto da il Giornale di Vicenza, lunedì 05 novembre 2012 SPORT, pagina 32
Sbrollini ospite alla presentazione del libro di Sammarco “Il coach sei tu”
Allenatore dalla penna facile. Lui è Giuseppe Sammarco, meglio conosciuto come “Beppe”. Alzi la mano chi non lo conosce.
È un personaggio del e nel pallone, ma nel senso che nel calcio lavora e si dedica da molto tempo.
Oggi è l´allenatore del Prix Dueville (prima categoria), per 17 anni è stato allenatore delle giovanili del Vicenza e responsabile dell´attività di base e del progetto “dialogo tra allenatore e atleta per il miglioramento della prestazione sportiva”. Tra le sue esperienze sportive si ricordano quelle al Leodari Sole e al Lonigo. Dal 1987 Sammarco è anche un funzionario dell´assessorato allo sport del comune di Vicenza e si occupa di impiantistica sportiva e di organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi.
Recentemente Giuseppe Sammarco ha presentato al centro benessere e sport di Vicenza Fitness, ad Altavilla, il libro “Il Coach sei Tu – Allenati magicaMente per vincere nello sport e nella vita”. Tra gli ospiti erano presenti l´assessore allo sport, Umberto Nicolai, l´onorevole Daniela Sbrollini, Mimmo Di Carlo e Livio Sgarbi, fondatore di Ekis (scuola di coaching a livello nazionale), e autore della prefazione del libro.
«Era il 2008 quando mi venne l´idea di scrivere un libro sulle mie esperienze di vita da allenatore orientato al coaching come continua ricerca, attraverso l´applicazione pratica dei risultati, lavorando soprattutto sulle relazioni e sulla comunicazione tra allenatore ed atleta» – ha iniziato Sammarco. Il libro racconta alcuni episodi che hanno segnato la vita dell´autore, quando era giocatore di calcio. «Dalla possibilità di entrare nel calcio professionistico, alla delusione per l´occasione persa e poi gli inizi da allenatore. Parlo dei miei 17 anni trascorsi nella società di via Schio sia come allenatore che come responsabile dell´attività di base».
Dopo aver conseguito il master in coaching e programmazione neurolinguistica Sammarco ha cominciato a sviluppare il progetto denominato “La formazione vincente”, con corsi e seminari dedicati al mondo sportivo. Nel libro si parla anche dell´attività del coach e tra le righe si invita il lettore a prendere consapevolezza di se stesso e della vita. «Condivido con il lettore scorciatoie e illustro alcuni strumenti di base per trovare soluzioni alle problematiche della vita quotidiana». “Il Coach sei Tu” non vuole essere il manuale dell´allenatore, ma uno strumento utile a tutti. Le storie sono narrate in modo tale che ogni persona possa riconoscere e trasportare un avvenimento sportivo nella vita di tutti i giorni per cogliere una strategia per la soluzione di un problema.
Rappresenta un´opportunità ed uno spunto di riflessione per tutte le persone che non hanno il coraggio, la determinazione e la forza di compiere passi in avanti nella propria vita e che attraverso la lettura possono spiccare un volo meraviglioso per una vita migliore.
Fino al 31 dicembre il libro può essere acquistato inviando una mail all´autore (sammarcobeppe@gmail.com o beppesammarco@divisport.it) o chiamando i numeri 339-2901855 o 348-5594000. Il libro è disponibile anche al Centro Vicenza Fitness di Altavilla.