«Lo sport allena per vincere nella vita»

tratto da il Giornale di Vicenza, lunedì 05 novembre 2012 SPORT, pagina 32

Sbrollini ospite alla presentazione del libro di Sammarco “Il coach sei tu”

Allenatore dalla penna facile. Lui è Giuseppe Sammarco, meglio conosciuto come “Beppe”. Alzi la mano chi non lo conosce.
È un personaggio del e nel pallone, ma nel senso che nel calcio lavora e si dedica da molto tempo.
Oggi è l´allenatore del Prix Dueville (prima categoria), per 17 anni è stato allenatore delle giovanili del Vicenza e responsabile dell´attività di base e del progetto “dialogo tra allenatore e atleta per il miglioramento della prestazione sportiva”. Tra le sue esperienze sportive si ricordano quelle al Leodari Sole e al Lonigo. Dal 1987 Sammarco è anche un funzionario dell´assessorato allo sport del comune di Vicenza e si occupa di impiantistica sportiva e di organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi.
Recentemente Giuseppe Sammarco ha presentato al centro benessere e sport di Vicenza Fitness, ad Altavilla, il libro “Il Coach sei Tu – Allenati magicaMente per vincere nello sport e nella vita”. Tra gli ospiti erano presenti l´assessore allo sport, Umberto Nicolai, l´onorevole Daniela Sbrollini, Mimmo Di Carlo e Livio Sgarbi, fondatore di Ekis (scuola di coaching a livello nazionale), e autore della prefazione del libro.
«Era il 2008 quando mi venne l´idea di scrivere un libro sulle mie esperienze di vita da allenatore orientato al coaching come continua ricerca, attraverso l´applicazione pratica dei risultati, lavorando soprattutto sulle relazioni e sulla comunicazione tra allenatore ed atleta» – ha iniziato Sammarco. Il libro racconta alcuni episodi che hanno segnato la vita dell´autore, quando era giocatore di calcio. «Dalla possibilità di entrare nel calcio professionistico, alla delusione per l´occasione persa e poi gli inizi da allenatore. Parlo dei miei 17 anni trascorsi nella società di via Schio sia come allenatore che come responsabile dell´attività di base».
Dopo aver conseguito il master in coaching e programmazione neurolinguistica Sammarco ha cominciato a sviluppare il progetto denominato “La formazione vincente”, con corsi e seminari dedicati al mondo sportivo. Nel libro si parla anche dell´attività del coach e tra le righe si invita il lettore a prendere consapevolezza di se stesso e della vita. «Condivido con il lettore scorciatoie e illustro alcuni strumenti di base per trovare soluzioni alle problematiche della vita quotidiana». “Il Coach sei Tu” non vuole essere il manuale dell´allenatore, ma uno strumento utile a tutti. Le storie sono narrate in modo tale che ogni persona possa riconoscere e trasportare un avvenimento sportivo nella vita di tutti i giorni per cogliere una strategia per la soluzione di un problema.
Rappresenta un´opportunità ed uno spunto di riflessione per tutte le persone che non hanno il coraggio, la determinazione e la forza di compiere passi in avanti nella propria vita e che attraverso la lettura possono spiccare un volo meraviglioso per una vita migliore.
Fino al 31 dicembre il libro può essere acquistato inviando una mail all´autore (sammarcobeppe@gmail.com o beppesammarco@divisport.it) o chiamando i numeri 339-2901855 o 348-5594000. Il libro è disponibile anche al Centro Vicenza Fitness di Altavilla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *