Segnale dirompente, grande opportunità per Vicenza
Oggi in Direzione Nazionale abbiamo approvato le liste per le Elezioni Europee di maggio. Cinque donne alla guida delle cinque circoscrizioni: un segnale forte e dirompente. Questa scelta al femminile ha un significato politico nettamente positivo che supera ampiamente il concetto di quote rosa.
Per la circoscrizione Nord Est, sarà Alessandra Moretti a guidare la lista. La nostra città ha finalmente l’opportunità di avere nel Parlamento Europeo una rappresentanza vicentina, e per di più donna. In circoscrizioni così ampie, la visibilità è un elemento chiave che favorisce la stessa competitività. Noi giochiamo la ‘carta Moretti’, figura giovane e in grado di parlare ad un vasto pubblico. Una scelta positiva che si pone anche come segnale di rinnovamento se confrontata ai nomi che stanno emergendo nello schieramento di centrodestra del Nord Est.
Proprio nell’ottica del rinnovamento, in Direzione ho votato contro la deroga che permetterebbe a Gianni Pittella di candidarsi nonostante abbia superato il limite dei mandati previsti dallo statuto del PD. Insieme ad altri colleghi, ho voluto rimarcare la mia contrarietà alle deroghe e ora, vista la mancata unanimità, sarà la commissione di garanzia del partito a stabilire se concedere o meno questa eccezione.