Amianto: oggi Conferenza Stampa in vista della Conferenza Governativa di Venezia (22-24 novembre)

Roma, 21 Novembre 2012. «Questa mattina ho preso parte a Roma, insieme al senatore Casson, alla conferenza stampa che ha anticipato la Conferenza Governativa sull’Amianto che si terrà a Venezia dal 22 al 24 novembre. Insieme ad AIEA, Medicina Democratica e Legambiente, chiediamo al Governo che vengano accolte le proposte presentate da me per la Camera e da Felice Casson per il Senato in materia di prevenzione, sorveglianza sanitaria ed epidemiologica, e garanzia di risarcimento danni per le vittime». Così la deputata del Pd Daniela Sbrollini, da sempre attenta al delicato quanto drammatico tema amianto e vicina alle associazioni delle vittime e degli ex esposti.

«Proprio riguardo il risarcimento – dichiara l’onorevole -, voglio ricordare che il governo Prodi ha istituito il Fondo Vittime dell’Amianto, purtroppo mai finanziato dal governo Berlusconi.  Lo scopo della Conferenza Governativa alle porte è, quindi, anche quello di sollecitare i Ministri Clini e Balduzzi, che saranno presenti, affinché si impegnino a ripristinare tale fondo entro la fine della legislatura».

E conclude con dati allarmanti: «Sono tremila all’anno le vittime dell’amianto in Italia e migliaia i malati. Ci sono stati come Cina e Russia in cui si produce ancora amianto, mentre in Italia è stato bandito nel 1992 con una legge nazionale. Tuttavia, anche a Vicenza, ci sono ancora tanti casi di vittime e malati a causa della presenza diffusa di eternit negli edifici. Da qui, la necessità impellente di una bonifica del territorio locale e nazionale che non può essere scaricata sui cittadini».

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *