“Il governo faccia immediatamente chiarezza sulla sorte dei bambini indiscriminatamente respinti nel tentativo di raggiungere l’Italia e poi spariti. Non è possibile lasciare inascoltato l’appello di Save the Children che denuncia la scomparsa di centinaia di minori che potrebbero essere reclusi nei lager libici o lasciati in balia di organizzazioni criminali”. Lo chiedono i deputati e i senatori del Pd componenti della commissione bicamerale per l’Infanzia, prima firmataria Daniela Sbrollini, che presenteranno un’interrogazione alla Camera e al Senato.
“Secondo l’Ong – spiega la deputata – nel 2009 sono arrivati in Italia 278 minori non accompagnati, mentre nel 2008 i minori sbarcati a Lampedusa sono stati 1994. Appare dunque evidente che devono essere moltissimi i ragazzi che, con molta probabilità, sono rimasti in Libia o vi sono stati rinviati: centinaia di minori di cui non si ha più traccia”.
“Giovanardi e Maroni – conclude Sbrollini – si rendano conto della gravità di questa denuncia e rispondano delle conseguenze etiche e sociali dei respingimenti via mare, pratica crudele che, va denunciato ancora una volta, viola tutte le convenzioni internazionali sui diritti umani”.