Cittadinanza anche ai figli degli stranieri. Un convegno

MONTECCHIO/2

giovedì 01 marzo 2012 PROVINCIA, pagina 28 “Il Giornale di Vicenza”

“Veneto, Italia: i cittadini di domani” è il titolo del convegno organizzato per domani sera, alle 20.30 nella sala civica Corte delle filande a Montecchio Maggiore, dal coordinamento di zona del Pd “Ovest Vicentino” e dai circoli Pd dei comuni di Arzignano, Montecchio Maggiore, Montebello, Brendola, Gambellara, Zermeghedo e Montorso.
Il tema della serata è il diritto di cittadinanza italiana dei figli degli stranieri, argomento di cui si dibatte da tempo e sul quale si è espresso, in senso favorevole al riconoscimento, anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il dibattito politico infuria tra favorevoli (Pd, Udc, Fli, Italia dei Valori) e contrari (Lega Nord e Pdl).
Domani sera saranno presenti l´on. Andrea Sarubbi, primo firmatario della proposta di legge con le nuove norme sulla cittadinanza; Giampiero Dalla Zuanna, docente di demografia all´Università di Padova; l´on. Daniela Sbrollini della Commissione parlamentare per l´infanzia e l´adolescenza. All´incontro, moderato dal giornalista Antonio Trentin, parteciperanno esponenti della Caritas diocesana e delle associazioni delle comunità straniere. Le conclusioni sono affidate a Stefano Fracasso, consigliere regionale del Pd. A.F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *