MONTE DI MALO. Interrogazione parlamentare dell´on. Sbrollini

Sopralluogo, protesta e assemblea. La discarica “Vanzi” fa discutere

Dario Cariolato

Giovedì 15 dicembre 2011 PROVINCIA, pagina 29 “Il Giornale di vicenza”

Una protesta silenziosa contro la discarica di via Vanzi, che rischia di compromettere l´ecosistema della zona e la sicurezza stradale. E un´interrogazione parlamentare per portare a Roma la questione.
Questa mattina la Commissione Regionale di Valutazione di Impatto Ambientale effettuerà un sopralluogo nel sito per esprimersi sulla fattibilità ambientale della discarica. E il Comitato anti-discarica non starà di certo a guardare ed ha organizzato “un sit-in silenzioso per far sentire la sua voce”.
Intanto l´on. Daniela sbrollini del Pd ha presentato un´interrogazione parlamentare al ministro dell´Ambiente Corrado Clini per capire «se intende agire a difesa del territorio e dei cittadini, considerato che le amministrazioni comunali coinvolte hanno espressoparere non favorevole alla realizzazione della discarica».
La deputata segnala anche che «è sorto ed è fortemente attivo un comitato di cittadini che da sempre si batte contro l´apertura del sito, e promuove e organizza la protesta pacifica e informata sul tema dei rifiuti e del loro smaltimento».
Domani sera alle 20 il comitato ha organizzato anche un incontro al Palazzo delle Associazioni di piazzale Zanini a Malo sul tema “Rifiuti: condanna o risorsa? Possibili alternative future”. Interverranno Ezio Orzes, assessore all´ambiente del comune di Ponte delle Alpi, Nicola Finco, consigliere regionale e Antonio Mondardo, assessore all´ambiente della Provincia di Vicenza.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *