E’ scomparso il compagno Franco Busetto .

In ricordo di Franco Busetto

3466796958_11f7d06939
Cari amici,
 

Con Franco Busetto se ne va una parte di storia della sinistra italiana , ma rimarranno ricordi , pagine ed immagini di un grande interprete della Resistenza italiana e dei suoi valori.

Sulla sua pelle ha vissuto le torture e la deportazione della follia fascista e nazista, la peggiore esperienza del secolo scorso. Nonostante la tragedia che l’ha coinvolto, a cui è miracolosamente sopravvissuto, ha sempre avuto la forza , non scontata , nei decenni successivi di impegnarsi nella politica e per la democrazia dell’Italia portando avanti le bandiere della giustizia sociale e dell’antifascismo.
Personalmente, ricordo Franco non solo come un compagno di molte battaglie politiche, ma anche come un maestro, un grande uomo ed amico vero, una persona di famiglia. Il mio affetto in questi giorni va a Marco ed alla moglie di Franco.

Con Lui, purtroppo, perdiamo un vero riferimento, importantissimo per noi, nuova generazione di politici di sinistra. Una di quelle personalità autentiche, che fino all’ultimo giorno ha lottato per il bene comune.



Per lui, voglio ricordare una poesia che scrissi alcuni anni fa …

Non credere mai
di non avere diritti
La libertà d’ognuno
è inviolabile
Ma la conquista
delle liberta per gli altri
ti appartengono.
Questo mi è stato insegnato
Da quell’esercizio mentale
Che mi educa ogni giorno.
Diritti Inviolabili – Fuoco all’anima.
.
Vi segnalo infine, che i funerali di Franco Busetto si terranno il prossimo sabato (18 Aprile ) alle 10.30 presso il centro convegni Papa Luciani a Padova in via Forcellini 170/A – 35128
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *