La Senatrice Daniela Sbrollini è sorpresa e sdeganta dalle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Veneto Ciambetti. “Con quale senso di umanità, con quale sensibilità umana si può arrivare a commentare in modo così cinico foto tanto drammatiche?”
“Quelle foto artistiche per creare compassione” ha sentenziato Ciambetti in tono polemico di fronte alle foto diffuse nel Rapporto Antimafia, dedicato tra l’altro alle organizzazioni criminali straniere in Italia ed al tema dei migranti preda del mare.
La Senatrice Sbrollini sottolinea come “da quando è nata, la fotografia ha sempre raccontato in modo anche crudo i fatti. Volere nasconderli o sbeffeggiarli dimostra che Ciambetti vede sempre con occhio di parte. Di parte ed utilitaristico. L’attacco sistematico “agli altri”, la strumentalizzazione diretta ed indiretta delle situazioni sono i metodi di una politica che cinicamente guarda ai risultati elettorali dimenticandosi che prima di tutti siamo esseri umani.
Io invece credo che di fronte alle sofferenze, alle violenze, alle sopraffazioni prima di tutto bisogna privilegiare il senso di umanità. Questo significa agire con maggiore forza e tenacia con chi è artefice colpevole di queste cattiverie e di tutti questi tragici business, ma significa anche mantenere viva la pietà umana.
Chi rappresenta la Assemblea dei Veneti non può permettersi di fare diversamente.”
Daniela Sbrollini